Da Vedere a Porto Recanati

Turismo a Porto Recanati

Il castello svevo di Porto Recanati prende il nome da Federico II di Svevia che ha donato le terre dove si sviluppa il comune di Recanati.

Non si conosce con certezza l'epoca di costruzione e se alcuni la identificano nel tredicesimo secoli, altri la ritengono più plausibile se legata al Medioevo o al Feudalesimo.

E' stato eretto con la funzione di difesa del territorio.

Porto Recanati è ricca di edifici religiosi tra cui primeggia l'abbazia di Santa Maria in Potenza la cui fondazione è legata alle figure dei monaci crociferi a cavallo tra dodicesimo e tredicesimo secolo.

Si rivela un edificio piuttosto semplice, caratterizzato da decorazioni ed elementi peculiari dello stile romanico.

Su Corso Matteotti, strada principale di Porto Recanati, troviamo la chiesa barocca di San Giovanni Battista, a pianta ottagonale, mentre la chiesetta del Suffragio, anticamente tempio poi deposito per cereali, ospita una tela assai antica che abbellisce l'altare.

Porto Recanati

Ricordiamo inoltre la chiesa del Preziosissimo Sangue, la Chiesetta delle Suore e la Banderuola.

Cuore di Porto Recanati è Piazza Brancondi che non è la sola piazza cittadina: Piazza Giovanni XXIII, non lontana dal lungomare, Piazza Raffaello d'Urbino, tra le più piccole, Piazza Carradori, Piazza Kronberg e Piazza V Giornate o Piazza delle Erbe.

La visita a Porto Recanati non può prescindere dall'assaggio dei prodotti e delle specialità enogastronomiche locali come il pane nociato (pane assai saporito per la presenza di parmigiano, uvetta, noci, pecorino e pepe) e il brodo di Porto Recanati, zuppa di pesce che permette di servire a tavola i migliori prodotti provenienti dal mare.

Porto Recanati

  • recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
  • cingoli.org - Le informazioni sui luoghi da visitare, sulla storia e sulla geografia del territorio relativi a Cingoli, in provincia di Macerata, nelle Marche.
  • camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
  • sanseverinomarche.net - Il portale su San Severino Marche, in provincia di Macerata, nelle Marche, con approfondimenti su storia e territorio.
  • gualdo.it - Gualdo è un incantevole borgo medievale nelle colline marchigiane, in provincia di Macerata nel quale trascorrere giornate all'insegna del relax e della natura con escursioni nei Monti Sibillini.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio