La Storia di Porto Recanati

Storia di Porto Recanati

Antichissime sono le origini di Porto Recanati che sembra trovare le proprie radici all'età del bronzo; le vicende storiche si fanno importanti a partire dalla presenza romana nel territorio, quando cioè i Romani fondarono Potentia nel 184 a.C. al fine di colonizzare la costa adriatica.

Le invasioni barbariche e la guerra greco-gotica hanno reso incerte le sorti degli abitanti che si rifugiarono nei dintorni di Potentia: è così che il paese si sviluppò attorno al castello svevo che svolgeva funzioni di difesa contro i frequenti attacchi nemici.

Nel sedicesimo secolo si optò per la realizzazione di un porto i cui lavori vennero finanziati da Papa Giulio II (si spiegano così le ragioni per cui l'area doveva chiamarsi Porto Giulio); i lavori vennero interrotti ripetutamente e furono contemporanei alla penetrazione turca nell'odierna Porto Recanati, responsabili di una strage senza precedenti.

Porto Recanati

Il diciottesimo secolo fu invece caratterizzato dalla volontà di migliorare l'aspetto della zona salvandola dall'impaludamento: le bonifiche e la diminuzione dei casi di malaria hanno comportato la crescita delle varie comunità locali.

La crescita vera e propria si ebbe dall'Ottocento in poi, dopo aver superato le lotte per l'unità di Italia: da quel momento il territorio acquisì una forza tale da spingere alla concessione dell'autonomia di Porto Recanati che si staccò da Recanati nel 1893.

Porto Recanati

  • recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
  • cingoli.org - Le informazioni sui luoghi da visitare, sulla storia e sulla geografia del territorio relativi a Cingoli, in provincia di Macerata, nelle Marche.
  • camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
  • sanseverinomarche.net - Il portale su San Severino Marche, in provincia di Macerata, nelle Marche, con approfondimenti su storia e territorio.
  • gualdo.it - Gualdo è un incantevole borgo medievale nelle colline marchigiane, in provincia di Macerata nel quale trascorrere giornate all'insegna del relax e della natura con escursioni nei Monti Sibillini.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio